La Metafora della Casa nel Digital Marketing

metafora della casa nel digital marketing

Per rendere più chiaro il concetto sulla quale si basa un processo di digital marketing, voglio raccontartelo attraverso la Metafora della Casa, concetto appreso in un libro di F. De Nobili, noto professionista del digital marketing.

Immagina di possedere un terreno sulla quale vuoi erigere la tua nuova casa. Quale azione compi per primo?

Acquisti nell’immediato un blocco di mattoni e vai subito a noleggiare un mezzo meccanico per iniziare a metterli l’uno su l’altro?

Sicuramente no!

Il motivo è semplice, prima di iniziare hai bisogno di sapere quanti mattoni ti servono, in che modo utilizzare i vari mezzi meccanici, quali regole bisogna applicare per rendere sicura la costruzione della casa ecc…

Vediamo insieme le fasi più importanti, che possono essere sintetizzate in 4 passaggi.

Fase 1: raccolta e analisi dei dati

Cosa bisogna fare?

Per prima cosa hai bisogno di alcuni DATI importanti, quali:

  • metrature esatte del terreno;
  • area e perimetro di costruzione della tua casa;
  • misure delle distanze limitrofe;
  • dati catastali e pratiche burocratiche relative ai lavori ecc…

Fase 2: strategie di pianificazione

Definito ciò, hai bisogno di individuare le STRATEGIE per pianificare tutte le attività, partendo dai primi scavi del terreno. Quindi, dovrai scegliere un costruttore, un ingegnere e un architetto, che si occuperanno della progettazione e della pianificazione dei lavori da svolgere. Quali:

  • autorizzazioni, richieste e permessi per costruire;
  • scelte dei materiali;
  • servizi per l’allestimento della casa.

Nonostante tutto, le fasi appena descritte, da sole, non sono sufficienti. Abbiamo bisogno di altri due step.

Fase 3 e 4: tattiche e strumenti per la costruzione

Qui, entrano in gioco le tattiche e gli strumenti, che sono strettamente correlati ai dati e alle strategie viste in precedenza.

Le tattiche, si riferiscono concretamente a chi mettere in campo per l’esecuzione dei lavori, in particolar modo dalla squadra dei muratori a quelli dei carpentieri, dagli idraulici a quella degli elettricisti e cosi via.

Il tutto eseguito in tempi prestabiliti e concordati con gli altri professionisti.

Infine, dovranno essere scelti i materiali più efficienti (gli strumenti) in funzione delle risorse a disposizione, i migliori attrezzi e utensili per la buona riuscita della progettazione nei tempi previsti. Come ad esempio: mezzi meccanici e fisici, utensili vari ed altro ancora.

Conclusione

Questi 4° fattori, raccontati con la metafora della casa, sono determinanti e imprescendibili l’uno dall’altro.

Infatti, senza poter avere i dati catastali e le metrature esatte del tuo terreno, sicuramente verrebbe difficile iniziare a progettare la tua casa.

Senza una strategia ben definita non riusciresti a costruire al meglio la tua casa, al tempo stesso non potresti utilizzare bene le tattiche a tua disposizione e di conseguenza mettere in campo gli strumenti più efficienti.

Curioso di sapere come queste fasi possono essere applicate al digitale? Ho preparato per te questo breve articolo: “Le 4° fasi  del digital marketing“, dove spiego il metodo che io stesso ho adottato per il mio lavoro.


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