Il Digital marketing per i liberi professionisti

digital marketing per liberi professionisti

Nell’articolo di oggi, ti spiego i motivi per la quale il digital marketing può essere applicato anche ai liberi professionisti.

La prima domanda alla quale bisogna rispondere è:

Perchè un libero professionista dovrebbe prendere in considerazione l’idea di un sistema di digital marketing?

Semplice: perchè i tuoi clienti lì fuori sono sempre più connessi al mondo digital. La maggior parte delle interazioni avvengono sempre più spesso online, che a sua volta bisogna poi saper portare offline. L’intendo è quello di intercettare il potenziale cliente online per poi indirizzarlo all’acquisto nei luoghi fisici. Come ad esempio la vendita di un servizio, di una consulenza privata e cosi via.

Mi è capitato più volte di aver sentito il seguente ragionamento:

fino ad oggi  i nostri clienti sono arrivati grazie al passaparola o alle conoscenze, quindi perche dobbiamo cambiare le nostre affermate abitudini?

La mia risposta

Perchè limitarvi a raccogliere clienti offline, quando potete trovarne altri ancora, con ricavi extra e in minor tempo, integrando e utilizzando sistemi digitali?

Il Digital Marketing non sostituisce le attività più classiche

Il digital marketing, non sostituisce le attività di marketing tradizionali, svolte in ambienti reali, anzi, permette di ottenere nuove informazioni, consolidare la propria posizione e aprire la strada verso nuove opportunità.

Perchè dovresti farlo il prima possibile?

La prima considerazione è: che se non lo stai facendo tu per primo, qualche altro tuo collega lo sta facendo al posto tuo. In virtù di ciò, stai perndendo una fetta dei tuoi potenziali clienti.

La seconda risposta è: che più passa il tempo, più i costi inerenti agli strumenti digitali aumentano all’aumentare della consapevolezza di coloro che li utilizzano giorno dopo giorno.

Lo si può notare dall’aumento del costo per le sponsorizzazioni online e sui social,  per gli strumenti SEO, per i servizi di Email Marketing ed altro ancora…

Il numero dei liberi professionisti, che si stanno rendendo conto delle potenzialità del digital marketing è in crescita, pertanto, per colui che vuole sfruttare l’occasione, è bene che investa il prima possibile. Ovviamente fatto in maniera consapevole e progressivamente, altrimenti si finisce per sprecare tempo e soldi.

In Conclusione

Progetti che si possono incrementare oggi, se rimandati di un anno o due, potrebbero costare anche il 20% in più. Quindi ti consiglio di agire il prima possibile.

Curioso di sapere come un processo di digital marketing può essere applicato anche nella vita reale? Ho preparato per te “La Metafora della Casa nel Digital Marketing“, scopri di che si tratta.


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