Le 4 fasi fondamentali del digital marketing

le 4 fasi fondamentali del digital marketing

Di seguito ti mostro il metodo di lavoro che mette in luce le 4 fasi fondamentali del digital marketing, composto da:

  • raccolta e analisi dei dati;
  • strategie di marketing;
  • tattiche;
  • strumenti.

Come avrai intuito, viviamo in un mondo tecnologico sempre più connesso, dove grazie ai nostri dispositivi e al web, è possibile raggiungere qualsiasi potenziale cliente, che a sua volta può generare un passaparola positivo.

Il tuo obiettivo primario rimane quello di stimolare all’azione chi intercetta il tuo messaggio,ossia condurlo il più possibile verso la conversione. Come ad esempio, l’acquisto di un servizio o di un corso, una condivisione sui social, la compilazione di un modulo di contatto e cosi via…

Tengo a precisare, che il percorso non è immediato, e lo si può considerare più come un corteggiamento, che richiede tempi più o meno lunghi.

Ovviamente dipende tutto dal tipo di servizio che stai vendendo e dal tipo di pubblico che vuoi raggiungere.

Partendo da questo concetto, è arrivato l’ora di capire come ottenere tutto ciò.

Fase 1: raccolta e analisi dei dati

Per prima cosa, si parte dalla raccolta e analisi dei dati.

Si inizia dalla situazione attuale, analizzando il flusso di dati già presenti (se ne esistono), che permetteranno di prendere decisioni per le strategie future.

Dopodichè, si imposta una modalità di acquisizione dei dati, in modo da poterli interpretare ed utilizzare in modo più semplice possibile, attraverso la somministrazione di intervisite mirate e moduli compilativi. Come ad esempio schede cliente, individuazione del target ideale (bayer personas), tabelle di comparazione, ecc…

In questo modo, sarà possibile creare in modo autonomo flussi informativi che individuano i bisogni espressi e le esigenze latenti del tuo pubblico di riferimento.

Fase 2 e 3: Strategie e tattiche di marketing

Le strategie e le tattiche, definiscono la fase operativa. In questi step, vengono intrapresi dei percorsi in base agli obiettivi prefissati in precedenza, che possono essere suddivisi in micro e macro, per poi essere inseriti in un programma temporale a scadenze prefissate. A sua volte le strategie possono essere modificate in corso d’opera. Possono riguardare i metodi su come acquisire nuovi clienti, su come mantenere quelli già acquisiti e cosi via…

Le tattiche riguardono più l’individuazione dei contenuti da pubblicare sul blog personale, che permettono di intraprendere un efficace comunicazione sui canali social.

Altrettanto importante è la tattica impostata sull’email marketing (invio di contenuti, offerte ecc… tramite email), che ha lo scopo di fornire valore, cioè formazione e informazione al tempo stesso.

Fase 4: Strumenti

Siamo arrivati alla fine. La scelta degli strumenti, spesso rappresenta la parte più critica.

Questo perchè il più delle volte, si pensa che lo strumento sia una sorta di “bacchetta magica”, che risolva d’incanto tutti i problemi legati al proprio business e permetta di raggiungere immediatamente gli obiettivi prefissati.

Mi spiace dirti che non va così.

Lo strumento, come un sito web, una landing page, un blog personale, una pagina facebook o altro, da solo, rappresenta solo la punta dell’iceberg, un punto di partenza e non un punto di arrivo.

Quindi hai bisogno di implementare tutte le 4 fasi del digital marketing ed incastrarle per bene l’una con l’altra, prima di poter in parte risolvere i problemi legati alla tua attività professionale.

Ovviamente, ci tengo a precisare che il digital marketing può migliorare la propria situazione, ma non sempre fa miracoli, poichè dipende da caso in caso. Lungi da me dal dire che tutto sia fattibile e risolvibile.

Per oggi mi fermo qui.


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