Perchè promuoversi su Facebook?

perchè promuoversi su facebook

Il problema di pubblicare più volte al giorno

Perchè ha importanza promuoversi su facebook?

Come ben saprai, nell’ultimo periodo la visibilità dei post delle Pagine Facebook  ha subito un calo abbastanza notevole.  Per risolvere tale problema, probabilmente avrai ascoltato il solito consiglio di postare più volte al giorno.  Cosi facendo, da poter avere una maggiore visibilità e raggiungere più persone  durante l’intero arco della giornata.

Solitamente viene consigliato di inserire post almeno 1 volta al giorno e per avere più efficacia di ripetere l’operazione 2 o 3 volte al giorno.

Sicuramente vi starete chiedendo il perché di questa operazione? Eccovi accontentati…

“Tutto ciò risiede nel fatto che la visibilità dei post è andata man mano scemando”

Tale ragionamento ci porta a pensare alla seguente considerazione:

” Se pubblicando un singolo post raggiungiamo un certo numero di X persone, allora inserendo 2 o 3 post al giorno, raggiungeremo più persone.  (X*2),  (X*3)… e cosi via.”

Purtroppo, tutto questo non fa altro che peggiorare la situazione, poiché:

l’algoritmo di Facebook mette a disposizione un certo numero di spazi limitati (si basa sulla scarsità dell’Offerta). In principio le aziende che utilizzavano Facebook erano poche (scarsità di Domanda), quindi risultava più facile avere più spazio e più visibilità per tutti.

Come funzionano gli spazi pubblicitari di facebook?

Col passare degli anni, in seguito all’aumento delle aziende, si è registrata una elevata domanda di partecipazione agli spazi pubblicitari disponibili ma pur sempre limitati.  Da non consentire a tutti la visibilità desiderata. La risposta di Facebook è stata quella di premiare i contenuti di maggiore interesse che ricevevano più interazione, mettendo in secondo piano tutti gli altri. Quindi, per ovviare a questa situazione le aziende, hanno iniziato a pubblicare molti più post e contenuti , inasprendo ancor più  lo spazio a disposizione.

In base a quanto detto sopra, si può quindi dedurre che una pubblicazione intensa di post, può risultare utile, semplicemente in quei casi in cui la Pagina ha diverse migliaia di fan( almeno 25.000 – 30.000 in su, ) e  presenta molte interazioni sui post.

Mentre nel caso in cui la Pagina presenta solo poche centinaia o migliaia di Fan,  produrre un elevata quantità di post risulta inutile e dispendioso in tempo e denaro.

Il consiglio sul perchè sponsorizzarsi su facebook ?

Sulla base di quanto affermato sopra, “ cari amici”, il mio consiglio è quello di fare l’esatto contrario: postare un solo post ogni 3-4 giorni e pagare per pubblicizzarlo, il tutto fatto con un attenta analisi e studio alle spalle, altrimenti si rischia inutilmente di buttare via soldi e tempo, sentendosi poi dire la solita frase ” La pubblicità su Facebook non funziona”.

Le motivazioni di questo mio consiglio possono variare dal fatto che la durata dei post presenta vita breve, che Facebook mostra post che presentano ottimi contenuti e hanno avuto una maggiore interazione, oppure perché post lasciati in organico (non pubblicizzati a pagamento) non raggiungono il meritato successo, nonostante siano di alta qualità. Tutte queste condizioni, infatti portano a prediligere una buona programmazione dei post che includono ottimi contenuti, immagini accattivanti o video virali per poi essere sponsorizzati  a pagamento e raggiungere quante più persone possibili. In tal modo è più facile ottenere molte più interazioni e al tempo stesso più visibilità.

Adesso spero che ti sia più chiaro il motivo per la quale bisogna pubblicizzarsi su Facebook. Il tutto ha senso se fatto con criterio, con un attenta pianificazione dei contenuti e/o rivolgendosi a figure professionali in ambito Facebook Adsense.

P.S. Intendi definire una strategia di sponsorizzazione su Facebook? Scopri di più qui al seguente link: www.williammacaluso.it

Prima di lasciarci però ti chiedo una piccola CORTESIA.  Ripagami dell’impegno che metto nello scrivere tali contenuti, cliccando su uno dei tasti di condivisione qui sotto.

A te non costa nulla, per me rappresenta semplicemente un motivo di grande soddisfazione.  🙂

Ciao e ci vediamo al prossimo articolo.

Condividi sul tuo Social Preferito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *