5 Novità del 2018 per le pagine facebook!

5 novità 2018 per le pagine facebook

5 novità 2018 introdotte da Facebook!

Sono certo che ti sei trovato spesso ad aprire Facebook (la Pagina Aziendale, il Gruppo che gestisci o l’account pubblicitario) e accorgerti che qualche funzione fosse cambiata, spostata o semplicemente creata nuova.

Si, tutto questo è più che normale, in quanto Facebook aggiorna di continuo i suoi sistemi per offrire una migliore esperienza di navigazione a tutti noi. Quindi risulta importante rimanere costantemente al passo con le novità introdotte.

Per tal motivo ho deciso di condividere con te, alcune delle tante novità, per l’esattezza 5 novità del 2018 introdotte da Facebook, funzionalità semplici ma efficaci.

Andiamo con ordine:

  1. Copertina Pagina Facebook con Inserimento SlideShow
  2. Nuovo Metodo di Calcolo della Copertura Organica sui Post
  3. Plugin Chat Messenger da inserire sul sito web
  4. Eliminazione Domande Preimpostate Messanger
  5. Nuovo Sistema di Invito agli Amici per Diventare Fan

 

1. Copertina Pagina Facebook con Inserimento SlideShow

Una delle prime novità introdotte nel 2018, riguarda la possibilità di generare una copertina facebook dinamica attraverso lo scorrimento in sequenza di più immagini, comunemente chiamata SlideShow. Tanto per farti un esempio: la tipica galleria a scorrimento che trovi spesso all’interno dei siti web.

Vediamo insieme come impostarla:

Accedi alla tua pagina aziendale, posizionati sull’immagine di copertina e clicca in alto a destra sul pulsante “cambia copertina”, a questo punto seleziona la voce “Crea uno slideshow”, come puoi ben vedere nelle figure riportate sotto.

immagine che si riferisce 5 novità 2018 facebook: pulsante crea uno slideshow nell'immagine di copertina  5 novità 2018 facebook: immagine che visualizza la selezione delle possibili foto da inserire in slideshow

Qui, puoi selezionare più immagini contemporaneamente e mostrare ai tuoi clienti una carrellata di foto del tuo locale, dei tuoi prodotti e tutto ciò che riguarda la tua attività.

Ti consiglio di provarlo! 🙂

 

2. Nuovo Metodo di Calcolo della Copertura Organica sui Post

Ti svelo un segreto, fino a poco tempo fa, la copertura organica veniva conteggiata solo quando si POSIZIONAVA un post non a pagamento nella sezione Notizie di Facebook (New Feed), indipendentemente dal fatto che venisse visualizzato o meno dai tuoi fan. Di copertura e come funziona l’algoritmo di facebook, ne parlo anche in un altro argomento “Perchè promuoversi su Facebook“, ma non voglio distrarti troppo.

Rendo le cose più semplici attraverso un esempio: supponiamo che facebook carichi all’interno della tua New Feed 15 post alla volta, che ovviamente vedrai  man mano che scorri, e supponiamo che il tuo post si trovi nella posizione 12,  quello che succedeva è che Facebook te lo conteggiava come visualizzato anche se in realtà non lo avevi ancora visto.

Adesso con il nuovo metodo di calcolo, tale situazione non si verifica più, poiché la copertura organica viene effettivamente calcolata solo quando un post è visualizzato sullo schermo dell’utente.

Per poter osservare l’andamento dei tuoi post, recati all’interno della tua pagina nella sezione Insight, clicca sulla voce “Copertura” nel menù riportato a sinistra.

 

3. Plugin Chat Messenger da Inserire sul Sito Web

Altra importante novità, è quella di poter inserire all’interno del proprio sito web il plugin della Chat di Messenger, utile per lo scambio di messaggi e richiesta di assistenza. Esistono già strumenti e plugin alternativi, ma adesso Facebook dà la possibilità di configurare tale strumento all’interno della propria pagina aziendale, per poi installarlo sul sito web.

Vediamo insieme come configurarlo:

  1. Accedi alle impostazioni della pagina, clicca sulla voce “Piattaforma Messenger” nel menù laterale sinistro;
  2. Clicca sulla voce Plug-in per la chat con i clienti (vai alla sezione) o scorri la pagina.
  3. Pigia sul tasto Configura, e poi su Avanti come riportato nelle figure sotto:
  4. Imposta la lingua predefinita e configura un messaggio di benvenuto:
  5. Successivamente potrai impostare il tempo di risposta e l’aspetto grafico della tua chat.
  6. Ultimo step, copia il codice che ti viene restituito da Facebook ed incollalo all’interno del tuo sito web. (Se trovi difficoltà nel farlo, rivolgiti al tuo web master o contattaci per una consulenza).

       

 

4. Eliminazione Domande Preimpostate Messenger

Rimanendo sempre in tema della chat di Messenger, molto probabilmente ti sarà capitato anche a te di cliccare sul pulsante Invia un Messaggio presente all’interno di ogni pagina facebook, e come spesso accade ti sei visto comparire delle domande già impostate, qualcosa di simile, vero!

Questa è una nuova funzione che facebook ha introdotto, dando la possibilità di inserire o modificare all’interno della propria chat delle FAQ preimpostate. Sinceramente le trovo inutili o persino dannose, in quanto l’utente che vuole richiedere informazioni, si ritrova davanti domande che a prima vista possono essere fuorvianti o che addirittura  possono scoraggiarlo nello scrivere.

Tranquillo,tali possono essere DISATTIVATE, modificate o persino eliminate.

Ti mostro come si fa:

Vai nell’Impostazioni della tua pagina Facebook, e clicca sulla voce Messaggi riportata a sinistra.

Dopodiché scorri alla voce “Aiuta le Persone ad avviare una conversazione con la tua pagina”, (se non vedi questa voce, non preoccuparti, vuol dire che facebook non ha ancora aggiornato il sistema) e impostare il tasto sul “No”. Per renderti facile l’idea, ti ho inserito la seguente immagine:

 

Qui puoi disattivare completamente questa funzione pigiando sul tasto (Si/No), modificare o eliminare le domande  attraverso il tasto Modifica.

5. Nuovo Sistema di Invito agli Amici per Diventare Fan

Bene, siamo arrivati alla descrizione della quinta nuova funzionalità che ti ho introdotto all’inizio di questo articolo. Sto parlando del nuovo sistema per invitare i propri amici (sempre che la cosa abbia senso farla, per i motivi ti rimando a questo articolo) a diventare FAN di una pagina Facebook che gestisci.

Fino ad ora, per farlo, potevi utilizzare i 3 pallini [] presenti sotto la copertina della pagina facebook e cliccare sulla voce “Invita i tuoi amici”, adesso puoi anche eseguire questa procedura riportata nella figura sottostante:

 

Conclusione

Lo so, forse mi sono dilungato un po’, ma ci tenevo a fornirti nel dettaglio tutti gli elementi che tornassero utili nel configurare al meglio le funzioni sopra descritte. Ovviamente queste sono solo alcune delle funzionalità inserite da Facebook, ma oggi mi fermo qui.

P.S. Hai bisogno di un consulente esperto per pianificare al meglio la gestione della tua pagina facebook? Prenota una Call Gratuita o visita il sito: William Macaluso
 
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